Appassionati d’arte
Duwdiwani non tematizza solo le opere dei suoi colleghi artisti, ma si interessa anche agli appassionati d’arte e ai gusti dei potenziali acquirenti.
Appassionati d’arte
Duwdiwani non tematizza solo le opere dei suoi colleghi artisti, ma si interessa anche agli appassionati d’arte e ai gusti dei potenziali acquirenti.
Arte astratta
“La natura è semplicemente kitsch, e un tizio che la ritrae mi fa venire voglia di vomitare!”
Davanti a un quadro che ricorda le opere del maestro del Bauhaus Wassily Kandinsky (1866–1944) o del surrealista Joan Miró (1893–1983) un appassionato d’arte si indigna per il “kitsch” rappresentato da naturalismo e impressionismo.
L’appassionato d’arte
“Questo ‘Nudo di donna sdraiato’ starebbe bene nella nostra camera da letto!” “Nooo, Emil, sai che n o n t o l l e r o alcuna concorrenza sleale”.
Un nudo di donna, probabilmente dipinto in modo naturalistico, provoca un battibecco tra una coppia palesemente benestante, durante la loro visita a una mostra d’arte.
Ulrike Ackermann / Ulrike Bestgen (Hg.): Das Bauhaus kommt aus Weimar. Katalog zur Ausstellung. Weimar 2009.
Magdalena Droste: Bauhaus. Aktualisierte Ausgabe. Köln 2019.
Peter Hahn (Hg.): Bauhaus Berlin. Auflösung Dessau 1932. Schließung Berlin 1933. Bauhäusler und Drittes Reich. Eine Dokumentation zusammengest. vom Bauhaus-Archiv Berlin. Weingarten 1985.
Bernd Hüttner / Georg Leidenberger (Hg.): 100 Jahre Bauhaus. Vielfalt, Konflikt und Wirkung. Berlin 2019.
Winfried Nerdinger: Das Bauhaus. Werkstatt der Moderne. München 2018.
Paulina Olszewska: Lass uns feiern! Feste am Bauhaus. Hg. vom Goethe-Institut Polen in der Reihe »Die ganze Welt ein Bauhaus?« 2020
Online: https://www.goethe.de/ins/pl/de/kul/mag/21793573.html
Michael Siebenbrodt / Lutz Schöbe: Bauhaus 1919–1933. New York 2009.
Frank Simon-Ritz / Klaus-Jürgen Winkler / Gerd Zimmermann (Hg.): Aber wir sind! Wir wollen! Und wir schaffen! Von der Großherzoglichen Kunstschule zur Bauhaus-Universität. 1860–2010. Band 1 (1860–1945). Weimar 2010, S. 147–243.